martedì 1 aprile 2014

Cara Me..

Elena è una bella persona: una donna intelligente e sensibile che sto conoscendo meglio grazie ai social network, che ogni tanto a qualcosa servono, e a questo fantastico mondo di blogger.
Abbiamo frequentato insieme l'Università, ma allora non ci siamo incrociate veramente.
Destino.
Attraverso la profondità e la delicatezza delle sue parole mi ritrovo spesso in lei, ed è bellissimo.
Seguo quanto posso il suo blog e questa mattina sorseggiando un caffè bollente e leggiucchiando il web mi sono imbattuta nella bellissima lettera che Elena, ispirata da questa bella idea, ha scritto a se stessa diciasettenne e mi sono commossa. L'ho poi ringraziata perchè ha fatto venire voglia anche a me di riscoprire quella me adolescente che spesso dimentico per non affrontare il grigio intenso di quegli anni.



" Cara Faby,
 Sono passati 15 anni da quella Me di questa foto. Uno scricciolo ossuto con i capelli corti e gli occhi grandi che dietro quel sorriso nascondeva la pesantezza di un grande dolore. Sono passati molti anni e posso raccontarti che ti sei diplomata con qualche fatica in quella scuola che non ti piaceva più. 
Ti sei iscritta a Lettere e ti sei laureata con lode, la prima della tua famiglia, con grande orgoglio di Mamma e soprattutto di Nonno Pilade.
Hai vissuto a Londra e poi in una città dal nome impronunciabile in un paese lontano chiamato Finlandia per affinare il tuo inglese e aprirti la mente.
Hai un piccolo cane bianco che ti ha portato tanta gioia e ha fatto tornare il sorriso a Martina.
Hai rapato ancora i capelli, li hai tinti e ritinti, li hai fatti crescere e poi li hai ritagliati.
Hai vicino a te alcune delle tue amiche di oggi mentre altre le hai perse lungo la strada.
Nelle tue avventure hai incontrato l'amore quello vero di un uomo sensibile e divertente che ti ha aiutato a ritrovare te stessa. Per lui hai cambiato città, non sei rimasta a Londra né in Finlandia, sei più vicina a casa ma hai rinunciato al tuo mare.  
Hai viaggiato tanto e sei stata in posti stupendi e lontani.
Hai conosciuto culture diverse dalla tua e hai amici in giro per il mondo che non senti quanto vorresti, ma ai quali resti legata grazie a un sacco di ricordi.
Molte persone ti hanno delusa ma tante altre ti hanno conquistata.
Ti sei sposata in un giorno di sole con alle spalle il tuo mare che luccicava e vicino a te le persone che più ami.
Hai una bella casa con due balconi fioriti, una vasca da bagno capiente e una cucina luminosa.
Fai un lavoro che non centra nulla con i tuoi studi ma che ti da stabilità e che ti permette comunque di ritagliarti spazi per coltivare il tuo tempo perchè hai imparato a rispettare te stessa e a volerti finalmente bene.
E quando il dolore torna sai domarlo perchè ormai lo conosci. Ma non ti arrabbi più così tanto.
Mamma sta bene, fa un sacco di cose che la impegnano ed è un vulcano in eruzione.
Martina è una giovane donna dai capelli rossi fuoco e voluminosi che studia materie difficili all'Università e che è innamorata di un ragazzo biondo molto gentile.
Hai pianto e riso tanto perchè sei emotiva anche se stai imparando a costruirti una corazza per proteggerti dalla cattiveria altrui. 
Sei meno incosciente ma sempre un pò ribelle. 
Non sei ancora mamma, ma forse un giorno lo diventerai. Continui a sognare perchè lo sai fare.
Sei diventata tante cose, ma soprattutto ora sei felice e lo devi principalmente a te stessa (con grande aiuto di Mamma che non ti ha lasciata mai andare).
Forza piccola Me, tieni duro!
Ti mando un abbraccio dal futuro.
Faby"

Questa nota autobiografica è solo la promessa ad un'amica, Elena, e a me stessa. Per raccontare un pò la Me di qualche anno fa e aiutarmi ad alleggerire il ricordo di un periodo tanto difficile della mia vita che ho superato ma che non voglio dimenticare.
Grazie e buonanotte



1 commento:

  1. Cara Faby, oggi finalmente ho un po' di tempo per leggerti in tranquillità, scrivi meravigliosamente sei ironica e piacevole in tutto ciò che racconti!
    Ma con questa lettera mi hai commossa davvero... Un abbraccio da una (spero) amica di un tempo incontrata lungo questo tuo splendido cammino. Elly

    RispondiElimina