domenica 30 marzo 2014

Oggi ti cucino: la mia versione speedy della Torta di Zucca di Mamma Paola

Questo blog sta diventando un blog di cucina, ma non è colpa mia. Il fatto è che ho pochissimo tempo in questo periodo e l'unico giorno in cui riesco a scrivere qualcosina è la domenica, giornata che spesso dedico alla cucina, soprattutto quando sono a Milano e il tempo è noioso.
Oggi racconto la mia versione speedy della Torta di Zucca (salata, off course) della mia mamma. Premetto che io adoro tutte le torte di verdure della tradizione culinaria ligure, ma questa è indubbiamente la mia preferita.
Ovviamente la versione di mia mamma, che si chiama Paola appunto, è SPETTACOLARE, e non esagero, perchè fa tutto lei anche la pasta, che chiama la "pasta matta". Un involucro croccante e gustoso a base di farina e olio, una specie di pasta sfoglia leggera e buonissima!
Io per mancanza di tempo ho inventato una mia versione, più easy e veloce, che è comunque buona.
Aggiungo che la ricetta originale e storica di questa pietanza, detta "Torta di Zucca alla Sestrese", non prevede l'uso di ricotta né l'aggiunta di pinoli, l'antica "Cuciniera Genovese" parla chiaro, mia mamma l'ha rivisitata e il risultato è ottimo davvero!




INGREDIENTI:

- 2 confezioni di pasta sfoglia già pronta
-7hg di zucca, già pulita e tagliata 
-3hg di ricotta vaccina (se si preferisce va bene anche quella di pecora)
-2 uova
-1 manciata di funghi secchi
-1manciatina di pinoli
-1manciata di parmigiano grattugiato
-1/2 cipolla bianca
-1/2 spicchio d'aglio
-maggiorana, possibilmente fresca (in alternativa va benissimo quella secca)
-sale e pepe q.b.
-Olio e.v.o q.b.


Rosolare in padella con olio evo la zucca tagliata con la cipolla tritata grossolanamente e salare. A parte mettere a bagno i funghi secchi. Una volta ammorbidita la zucca tritarla nel minipinner insieme ai funghi ben strizzati, la maggiorana e i pinoli. Amalgamare in una terrina la ricotta e il trito di zucca, aggiungere le uova e il parmigiano. Posizionare un primo foglio di pasta sfoglia nella teglia ricoperta di carta forno versarvi il composto e ricoprire con il secondo di foglio di pasta, cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. 

Servire tiepida, perchè è più deliziosa.
Per chi poi avesse voglia, riporto a seguire la ricetta della "pasta matta" di mia mamma. Provatela e vedrete che non riuscirete a starne senza.

INGREDIENTI della PASTA DI MATTA DI MAMMA PAOLA


-500 gr di farina

-1/2 bicchiere di acqua tiepida
-5 cucchiai di olio e.v.o
-sale q.b.

Miscelare sapientemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Stendere sottilissima e guarnire a piacere. 


PS Se piace sulla torta di zucca speedy spennellate un rosso d'uovo prima di infornare, se optate per la versione slow di mia mamma, ricordate di bucherellare la superficie superiore della torta e (sempre se piace) spennellate come sopra e BUON APPETITO!






Nessun commento:

Posta un commento