mercoledì 9 settembre 2015

Autosvezzamento e polpettone genovese

Come ho gia scritto qui il mio bimbo è autosvezzato. Con autosvezzamento o svezzamento naturale si intende seguire i bisogni e le richieste dei propri piccini. In controtendenza allo svezzamento tradizionale il bimbo assaggia e impara a gustare i cibi buoni e ben cucinati. Ci si siede a tavola tutti insieme (possibilmente) e il bimbo sperimenta. Ora, non è qualcosa di bellissimo? Il cibo diventa il protagonista della tavola e non ci si preoccupa più di quantità ma solo di qualità. Il mio bimbo si diverte e mangia con piacere. Fare la spesa è piu divertente: compro con più cognizione di causa, leggo con più attenzione la lista degli ingredienti, cerco di prendere tutto fresco e di stagione. E mi diverto un sacco a cucinare. E già mi piaceva farlo! Sperimento nuove ricette e spulcio nel ricettario di famiglia. Ecco quindi qui a seguire la ricetta dell polpettone genovese (come si fa a casa mia!)


POLPETTONE GENOVESE di MAMMA (anzi NONNA) PAOLA


Questa è la versione originale e super buona di mia mamma 





4 etti di fagiolini
3 patate di media grandezza
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 uova 
60 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
una bella manciata di maggiorana (possibilmente fresca)
pan grattatto
olio e.v.0
sale q.b.

Pulire le verdure e bollire separatamente (per le patate io uso la pentola a pressione) schiacciare le patate nel passaverdure e tritare i fagiolini con mezzaluna e tagliere (ma anche con il mixer se non si ha troppo tempo) fare soffriggere la cipolla insieme all'aglio e infine tritarla insieme alla maggiorana. Mescolare tutte le verdure in una bella ciotola. Aggiungere le uova e il parmigiano. Oliare una teglia di media grandezza e spianare il composto ottenuto con una spatola rendendolo ben uniforme. Con la forchetta fare una specie di griglia, aggiungere il pan grattato e l'olio. Cuocere in forno a 180 gradi per circa mezzora. Servire freddo o tiepido con una bella insalata di pomodori ben maturi (che tra l'altro il mio bimbo adora :-)!) e buon appetito!

Consiglio di assaggiare TUTTO bene per dosare il sale. 

Il polpettone genovese è un tripudio di bontà, è delicato ma gustoso ed è uno dei miei piatti preferiti che potrei mangiare all'infinito. E'vegetariano, vitaminamico, geuino e anche veloce (in un certo senso). Semplicemente super buono e quello di mia mamma è davvero divino. Io ci provo, e il risultato al mio Giovanni è piaciuto parecchio. Provare per credere.

Qui a casa della nonna il mio piccino fa festa grande

Nessun commento:

Posta un commento